Caratteristiche tecniche della gomma EPDM
EPDM Espanso a cellule chiuse
L’EPDM è un tipo di gomma sintetica con una vasta gamma di applicazioni.
Ha un’eccellente resistenza al calore, all’ozono, agli agenti atmosferici, alle radiazioni ultraviolette e all’invecchiamento; è anche caratterizzato da elevata resistenza alla deformazione permanente, alle sostanze chimiche polari e al vapore.
La gomma EPDM è nota come eccellente isolante elettrico e per la propria buona resistenza all’abrasione.
Non si può invece consigliare l’impiego di EPDM in presenza di idrocarburi, oli e grassi minerali, solventi alogenati, oli minerali e sintetici; è scarsa anche la resistenza alla fiamma.
EPDM blend
Oltre all’EPDM disponiamo di materiali cosidetti “blend”, ossia realizzati con l’aggiunta alla mescola etilen-propilene di altri polimeri che ne alterano parzialmente le caratteristiche.
Così ad esempio l’EPDM-CR presenta una morbidezza e resistenza agli olii superiore a quella dell’EPDM puro ma inferiore a quella del neoprene.
Il copolimeri EPDM-NR-SBR invece, ha una migliore resistenza meccanica rispetta all’EPDM, a fronte però di una minore resistenza alle intemperie e un costo generalmente inferiore rispetto all’EPDM.
Campi di applicazione dell' EPDM
L’EPDM è molto utilizzato per applicazioni all’esterno (es. giunti e guide per finestre), con temperature elevate e in presenza di acqua calda o vapore (es.radiatori, tubi flessibili, protezione cavi elettrici), nell’edilizia, è compatibile con la maggior parte dei prodotti fotografici, negli altoparlanti, in molti campi della meccanica e dell’automotive, a contatto con fluidi dei freni, guarnizioni economiche, tappettini per il mouse, nell’illuminazione.